BP CRUDI D’ITALIA fa parte del Gruppo Suincom e nasce nel 2009 dall’unione di due storiche aziende attive nel settore della lavorazione e della vendita dei prosciutti crudi stagionati, delle quali sono stati potenziati i mercati e i marchi, PANINI e BALUGANI. Nel 2018 è stata acquisita anche la ditta CRUDI D’ITALIA, completando così l’attuale assetto societario.
Grazie alla filiera integrata di prodotto realizzata dal Gruppo Suincom, BP riesce a disporre di una grande quantità e qualità di prosciutti crudi; il processo produttivo inizia infatti nella casa madre Suincom S.p.A. di Solignano di Castelvetro (Modena), attraverso la selezione delle migliori cosce suine provenienti dai più importanti macelli europei e si completa nel moderno impianto Royal Prosciutti S.r.l. di Sala Baganza (Parma) con la stagionatura, disosso e confezionamento del prosciutto pronto per essere venduto.
Il Gruppo Suincom lavora 150.000 cosce a settimana, per un totale di 80 milioni di kg, stagiona 1 milione di prosciutti all’anno nel solo impianto di Royal Prosciutti, che ha anche una capacità di disosso di 7.000 prosciutti al giorno; in questo contesto BP riesce a proporsi sul mercato garantendo forza e sicurezza ai propri clienti.
Attraverso l’attento controllo di filiera, infatti, BP CRUDI D’ITALIA è in grado di garantire la quantità e la qualità del proprio prodotto, dalla coscia suina fresca fino al prosciutto crudo stagionato pronto per essere offerto al consumatore finale, offrendo una varietà di tagli e confezionamento che si addicono ad ogni richiesta: dal prosciutto con osso, al disossato intero, in tranci, alla mattonella da catering a quella da affettamento industriale, fino al prosciutto affettato già pronto in busta. Oggi BP CRUDI D’ITALIA annovera fra i propri clienti finali la grande distribuzione organizzata, sia nazionale che internazionale, i grossisti e i principali importatori mondiali.
Gli alti livelli raggiunti in termini di successo e apprezzamento dalla clientela sono stati possibili non solo grazie alla grande forza produttiva e commerciale, ma anche all’importante investimento del Gruppo nel sistema qualità e al raggiungimento delle certificazioni IFS, BRC, QS. Grazie a questi alti standard, BP CRUDI D’ITALIA può esportare in tutto il mondo; in Europa, Asia, Centro e Sud America, Stati Uniti, Canada e Sud Africa.